ESSERE ONLINE NON SERVE: cambia strategia.
La difficoltà maggiore delle aziende oggi è quella di raggiungere nuovi contatti e nuovi clienti.
Quasi tutti continuano con i metodi di promozione tradizionali (volantinaggio, radio, cartellonistica) senza però avere un riscontro tangibile dei risultati. Semplicemente sperando che qualcosa succederà.
In passato queste strategie hanno funzionato, ma oggi la concorrenza è maggiore e il mercato più competitivo: è necessario quindi fare di più e il modo migliore per farlo, quello che ti permette di investire meno e ottenere più risultati, è il Web Marketing.
Le strategie di Web Marketing, infatti, ti permettono non solo di raggiungere il tuo pubblico ideale, ma anche di studiarne in dettaglio il comportamento e controllare i risultati che ottieni.
Puoi misurare quanta gente ha guardato il tuo manifesto in strada?
No, però puoi sapere quante persone, quando e come hanno visualizzato il tuo ultimo post nei Social, ma soprattutto cosa hanno fatto dopo.
Il discorso si fa interessante, vero?
Ecco allora alcuni consigli utili da mettere in pratica per attrarre più contatti interessati ai prodotti o servizi della tua azienda e stimolarli a diventare Clienti.
CONOSCI IL TUO PUBBLICO
Non importa la strategia o la tecnica di promozione che decidi di adottare, se non conosci il pubblico di destinazione, o se ti rivolgi al pubblico sbagliato, i tuoi sforzi saranno vani.
Questo aspetto sembra scontato ma non lo è.
Ancora oggi moltissime aziende parlano come se si rivolgessero a degli automi.
Utilizzano termini neutri che potrebbero descrivere qualsiasi prodotto o azienda.
In B.mark. facciamo un test molto semplice ma estremamente efficace per identificare una comunicazione efficace e che sa differenziarsi da una che passa inosservata: sostituiamo il nome dell’azienda in questione con quello di un’altra azienda.
Se il messaggio si adatta anche all’altra azienda, allora c’è qualcosa da cambiare immediatamente.
Quante volte ci è capitato di leggere e magari utilizzare frasi del tipo: “Grazie alla nostra esperienza possiamo fornire un servizio di qualità che soddisfa le necessità di ogni cliente.”
Ok, ma cosa rende il tuo prodotto o servizio un prodotto di qualità?
Ma soprattutto, chi dice di non avere qualità?
Quali sono le necessità del tuo cliente?
Quali problemi gli risolvi?
Perché scegliere te piuttosto che un’altra azienda?
Identificare il pubblico è fondamentale perché permette di creare dei messaggi mirati e così distinguersi dalla concorrenza.
Se non hai ancora riflettuto su questo aspetto è il momento di farlo!
CREA CONTENUTI UTILI
Anche tu sarai stufo di aprire il tuo social preferito e vedere che c’è sempre qualcuno pronto a venderti qualcosa. Del resto non sei lì per comprare, ma per trascorrere un po’ di tempo.
Ecco cosa può fare la tua azienda sui social: intrattenere.
Creare contenuti interessanti che vadano oltre la vendita e che possano raccontare in modo semplice, chiaro e coinvolgente il tuo lavoro.
Questo ti permetterà di conquistare l’interesse e la fiducia dei tuoi contatti in modo che quando avranno bisogno di un prodotto come quello che proponi tu, avranno già in mente la tua azienda.
I contenuti sono elementi fondamentali del marketing digitale.
Che siano post per i social, articoli di blog, newsletter, sono risorse importantissime perché comunicano agli utenti il valore della tua attività.
OTTIMIZZA IL TUO SITO WEB
Il tuo sito è il tuo rappresentante online, parla di te ai visitatori anche in tua assenza.
Ora, affinché il tuo sito sia utile e ti aiuti a raggiungere lo scopo di vendere di più, deve essere in primo luogo intuitivo e facilmente navigabile.
Un sito complesso da navigare, lento nel caricamento delle varie parti farà allontanare gli utenti.
Oltre ad occuparti del corretto funzionamento del sito, cerca il contatto con gli utenti, lancia loro degli input a compiere azioni, come ad esempio richiedere informazioni o lasciare i contatti.
Questo è importante soprattutto perché ti permette di convertire tutto il traffico che arriva sul tuo sito in un database dal valore inestimabile per la tua azienda.
Otterrai una lista di contatti che hanno interagito con te che puoi aggiornare di volta in volta e che puoi riutilizzare a costo zero per future attività di marketing o di promozione.
UTILIZZA LA RIPROVA SOCIALE
Puoi realizzare contenuti interessanti, che incantano gli utenti, ma se le persone non si fidano di te, difficilmente ti lasceranno il loro contatto o acquisteranno da te.
Un po’ per la grande concorrenza che confonde le idee, un po’ per la difficoltà a fidarsi, non è detto che l’utente sia sempre pronto ad acquistare, anzi!
Prima di scegliere la tua azienda piuttosto che quella del tuo concorrente, l’utente andrà a caccia di informazioni, recensioni, conferme.
Per questo avere una forte riprova sociale è l’unica carta vincente per convincere un utente diffidente a diventare cliente.
Da cliente sarà sicuramente capitato anche a te: hai chiesto consiglio ad un amico, hai cercato una recensione su Google.
Quello che devi fare quindi è scrivere quanti clienti hai soddisfatto, a quanti hai fornito una rapida assistenza, quanti nuovi prodotti hai venduto e così via.
Questo contribuisce, insieme alle recensioni vere e proprie dei clienti, a rafforzare la tua reputazione, arrivando, così, a convincere anche gli utenti che non si fidano.
Le risorse che quotidianamente investiamo nella nostra azienda sono sprecate senza una strategia pensata in ogni suo aspetto.
Non basta investire in una pubblicità, per quanto bella e di impatto possa essere.
Bisogna seguire tutto il processo ma soprattutto bisogna ottimizzarlo e potenziarlo di volta in volta fino a renderlo perfettamente funzionante.
Questo è possibile in un solo modo e cioè mettendo in discussione quanto fatto fino ad ora.
In B.mark. abbiamo iniziato a mettere alla prova il nostro lavoro fino a che non abbiamo individuato il metodo giusto, anche se siamo sicuri che non sarà quello definitivo ma che anzi, potremmo trovarne uno migliore.
“Abbiamo sempre fatto così”
“Non ho tempo per rifarlo da capo”
“I miei dipendenti sono abituati così”
Sono atteggiamenti che non portano nuovi clienti, o se li portano lo fanno ad un prezzo molto elevato: tempo, risorse, motivazione.
Tutto dipende dall’approccio che hai nei confronti della tua attività: se ti concentri solo sul numero di clienti che vuoi ottenere, e non sul come raggiungerli, dovrai compiere uno sforzo notevole.
Soprattutto, non avrai mai la certezza che il tuo metodo stia funzionando.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi che puoi ottenere da una strategia di Web Marketing.
Opportunità di crescita che aumentano man mano che inizierai a definire la tua strategia e che ti permetteranno di crescere con la tua azienda.