Fake News aiutano la tua azienda

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Ora leggi con attenzione!
Qual è la sfida più grande per le aziende oggi?⁣⁣

Oltre ad aumentare il fatturato, superare i concorrenti, raggiungere nuovi clienti, c’è una sfida ancora più grande che, se affrontata nel modo corretto, può portare risultati ben più grandi che un bilancio positivo a fine anno.⁣

È accrescere la Reputazione del proprio Brand e la conseguente fiducia dei propri clienti.⁣

Un concetto così (apparentemente) basilare, eppure attualmente la relazione di Fiducia con il cliente è una delle relazioni più complicate da intrecciare.⁣

Infatti, se nel mercato locale a dividersi i clienti erano 2 al massimo 3 aziende, oggi la situazione è completamente cambiata.
La concorrenza è sempre più numerosa e organizzata e l’avvento del web ci ha reso ancora più esposti.⁣⁣

Possiamo dire che un mercato così competitivo non è mai esistito.⁣

Emergere in questo contesto è molto più complicato: a fronte di offerte molto simili tra loro cosa può indirizzare il comportamento di un potenziale cliente verso la tua azienda anziché quella dei tuoi concorrenti?⁣
Non basta più dire che sei il migliore o che il tuo prodotto lo è.
I clienti fanno sempre più fatica a fidarsi dei messaggi che le aziende inviano per un motivo ben preciso.

È quello che accade con le Fake News: sappiamo bene che online circolano informazioni errate, volutamente modificate, per cui tutti siamo portati a verificarne la fonte e la credibilità.⁣

“L’ho letto su Facebook” non è una motivazione valida, siamo portati ad approfondire, a cercare conferme, a chiedere spiegazioni.⁣

Questo atteggiamento ha modificato la percezione del pubblico in modo così profondo da avere effetti anche sui comportamenti d’acquisto, quindi sulle aziende: il consumatore prima di acquistare ci penserà bene, cercherà recensioni e vorrà la certezza che sta facendo la scelta giusta.⁣

Sarà capitato anche a te di cercare un ristorante su Tripadvisor prima di prenotare la cena, no?⁣⁣

Il concetto è identico:

Se mancano le conferme lascerai perdere.

Se ci sono troppe opinioni discordanti, lascerai perdere.⁣⁣

Puoi avere il prodotto migliore al mondo ma se non sai come conquistare la fiducia dei tuoi clienti superando la loro diffidenza non servirà a nulla.⁣

Questo perché, come per le Fake News, tutti dicono di avere il migliore prodotto al mondo, ma nella maggior parte dei casi non è così vero, quindi perché il cliente dovrebbe fidarsi di te anziché del tuo concorrente?⁣

Come può un imprenditore abbattere questa barriera enorme?⁣
In un solo modo: mettendoci la faccia.⁣

Questo vale per ogni azienda ma è assolutamente necessario per le piccole e medie realtà nelle quali l’imprenditore è davvero parte integrante dell’azienda.⁣
È un aspetto da non sottovalutare perché mentre i grandi brand possono contare su risorse infinite, la tua realtà deve emergere a tutti i costi e può farlo solo conquistando la fiducia del pubblico.⁣

Per lo stesso meccanismo che si innesca quando ci troviamo davanti ad una Fake News, quando un’azienda comunica con noi siamo portati a pensare che ci sia qualcosa di nascosto.
Come se mirasse solo al nostro portafogli.⁣

Il compito dell’imprenditore è ribaltare questa concezione e parlare direttamente al suo pubblico.⁣

Il meccanismo che scatta nella mente del pubblico è molto semplice e lineare: “Se non fosse vero quello che sta dicendo non ci metterebbe la faccia.”⁣

Questo non può accadere in nessun’altra maniera, non ci sono influencer, testimonial o sponsor che possono reggere il confronto con la tua credibilità.⁣

Ma cosa significa esattamente metterci la faccia?⁣⁣

Non basta una foto rassicurante su un cartellone pubblicitario o all’interno del sito web.
Metterci la faccia significa lavorare sulla tua persona per diventare un punto di riferimento del tuo settore, la lampadina che si accende nella mente del cliente non appena nasce un bisogno.⁣

In questo modo quando qualcuno avrà bisogno di un prodotto come quello che produci tu, si rivolgerà a te in ogni caso:

  • Anche se online costa meno
  • Anche se la tua sede è lontana da raggiungere
  • Anche se c’è una lunga lista di attesa.⁣⁣

Tutti questi limiti non contano, perché il cliente si fida di te.⁣

Per farlo devi avere il coraggio di specializzarti facendo in modo che tutte le tue conoscenze, le tue competenze e la passione che ti hanno spinto a costruire la tua azienda, possano arrivare direttamente al cliente.⁣

Questo tipo di comunicazione diretta, senza filtri e senza slogan mira direttamente alla fiducia del cliente, e non al portafogli, per questo ti permetterà di diventare un vero punto di riferimento.⁣

“Nessuno conosce la tua azienda meglio di te e nessun altro sa parlarne come puoi farlo tu.”

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